SCATOLATRICE AUTOMATICA
Macchina completamente automatica per formare scatole "americane" di diverso formato a riempimento orizzontale, pronte per la loro chiusura.
Per velocizzare la formatura della scatola con una riduzione dei tempi di ciclo e per avere una maggiore precisione nel caricamento si è scelto di utilizzare un robot antropomorfo di piccola taglia.
Le scatole sono poste manualmente su dei magazzini estraibili di grande capacità, così l'operatore può operare nella massima sicurezza e tranquillità senza dover fermare la linea di produzione.
Il robot preleva il cartone dal magazzino tramite un gripper dotato di ventose; prima di introdurlo nella scatolatrice lo deposita su di un piano inclinato in modo da metterlo perfettamente in squadro e corregere eventuali errori di caricamento dell'operatore. Questa operazione abbatte drasticamente le fermate dovute all'eventuale inceppamento della scatolatrice per una errata squadratura.
Dopo tale controllo il robot durante la fase di deposito preforma la scatola che viene posta nella scatolatrice pronta per l'inscatolamento.
L'inserimento del prodotto nella scatola avviene tutto automaticamente per mezzo di uno spintore motorizzato.
Durante la traslazione ha luogo la chiusura delle falde che vengono tenute nella posizione corretta da riscontri meccanici.
Richiedi informazioni