News

GOFFRATRICE - TAGLIERINA

L'album Fabriano F4 è un grande classico del back-to-school (shopping prima del ritorno a scuola). Nasce nel 1973, dopo la creazione del logo Fabriano da parte del grafico e designer milanese Carlo Cattaneo. Oltre alla indiscussa qualità della carta, sono due le caratteristiche che contraddistinguono questo album. La prima è che i fogli sono tenuti insieme da 4 angoli che consentono di riporre quelli usati nella certezza di non andare perduti, la seconda è l'impronta permanente in rilievo che riproduce il logo F4 e che, in termine tecnico, viene ottenuto per "goffratura". Affermiamo con orgoglio che dietro a questo album da disegno, protagonista della cartella di (quasi) ogni alunno, da Bolzano a Ragusa, e di migliaia di artisti, c'è l'Elettromeccanica Pantanetti.

La linea che tra le sue produzioni goffra e taglia i cartoncini per l'album è stata oggetto di un revamping deciso ad Ottobre con l'obbiettivo di terminare il lavoro prima della ripartenza del nuovo anno. Durante la fermata di Natale, in stretta collaborazione con i tecnici della Cartiera, abbiamo installato il nuovo quadro e ricostruito per intero tutto l'impianto elettrico.

La linea si compone di tre macchine:

- SVOLGITORE ROTOLO

- GOFFRATORE (Colombo)

- TAGLIERINA (SHM-Stracan Henshaw Machinery)

Meccanicamente si è intervenuti soprattutto nel gruppo taglio. Come tutte le taglierine, costruite in anni non recenti, anche questa era caratterizzata dall'avere una sola motorizzazione tra pressa avanzamento carta e lama taglio. Un variatore meccanico di velocità (PIV), interposto tra i due alberi (pressa e lama), rendeva possibile variare il formato (lunghezza) del foglio prodotto. L'applicazione di due servomotori indipendenti per il gruppo taglio e di uno per il goffratore ci ha permesso di utilizzare software di Motion Control ed in particolare le funzioni di Gearing (rapporto) e Cross-Cutting (taglio al volo).

La CPU - Technology utilizzata è la 317T della famiglia S7-300 SIEMENS, sempre della casa tedesca sono i servomotori e gli azionamenti multiasse SINAMICS S120. Per ridurre i costi della ricambistica si sono applicati motori e conseguenti drives uguali per goffratore, pressa e coltello taglio. Questa scelta veniva avvalorata dal fatto che il valore di coppia richiesto per i tre motori era poco differente e l'applicazione meccanica godeva di spazi sufficienti all'alloggio di motori di uguali dimensioni. La linea, dopo questa modifica, ha aumentato notevolmente la velocità di produzione, ma soprattutto sono stati praticamente annullati gli scarti dovuti alla messa a punto della goffratura.

Un contributo importante all'incremento di produttività, efficienza e qualità del prodotto della linea va attribuito al sistema di supervisione che utilizza un Operator Pannel SIEMENS MP 377 da 12", posto sul pulpito di comando. Con tale supporto l'operatore è in grado di programmare la produzione introducendo i vari parametri di lavorazione da ricetta e di controllare l'intera linea in maniera semplice, avendo maggior tempo a disposizione per dedicarsi alle operazioni di finitura del prodotto. L' OP, oltre a segnalare le condizioni necessarie per l'avviamento della macchina (ready to start), dà segnalazione degli allarmi, li storicizza e riporta in trend le grandezze salienti dei vari servomotori. Pagine riservate ai manutentori consentono di analizzare in maniera dettagliata il comportamento di trasduttori, azionamenti, motori dell'intero sistema, permettendo una manutenzione mirata sull'eventuale componente in anomalia.

I due motori del gruppo taglio, svincolati tra loro, consentono alla linea, con l'applicazione di una fotocellula di lettura tacca, di tagliare oltre che a formato, anche a registro.