News

TAGLIERINA DORRIES

Abbiamo appena realizzato un revamping della linea di taglio DORRIES, impianto risalente alla fine degli anni 80.

Come per tutte le taglierine costruite con la tecnologia di quegli anni, il gruppo taglio era caratterizzato da una sola motorizzazione per pressa trascinamento e coltello (motore in corrente continua da 35kW e 1000 rpm). Un variatore meccanico di velocità (PIV), interposto tra i due alberi (Pressa e Coltello), rendeva possibile variare il formato (lunghezza trasversale) del foglio prodotto. Il quadro di comando, dopo ripetuti aggiornamenti mai totali, utilizzava logiche cablate sia elettromeccaniche che elettroniche e due PLC Siemens S5 110A (il capostipite) e 115U. L'ammodernamento richiesto riguardava un revamping totale dal punto di vista elettrico, ma anche un intervento meccanico in alcuni punti strategici della linea. 

Gli interventi più significativi possono essere così elencati:

1. Svolgitore bobina. Sostituiti i freni pneumatici della "Re Controlli" con servomotori Siemens 1PH8, applicazione misuratore a ultrasioni di lettura diamentro iniziale ed implementazione della funzione servodiametro.

2. Sistema Guidabordo. Telecamere per controllo guidabordo e track-line della Erhardt+Leimer interfacciate in Profinet con il PLC di linea. Applicazione meccanica  e comando servo attuatore spostamento bordo-track-line Erhardt+Leimer.

3. Gruppo Coltelli Taglio Longitudinale. Applicazione meccanica e comando di n°2 posizionatori Posmo Siemens per coltelli longituinali Helios

4. Sistema Scelta. Interfacciamento con I/O digitali con sistema scelta foglio "Lasor".

5. Gruppo Taglio. Svincolati meccanicamente pressa trascinamento e taglio, e applicato controllore Siemens CPU Technology con azionamenti Sinamics S120.

6. Gruppo Pallettizzazione. Implementato comando n°2 nastri traportatori e n°2 deflettori per la gestione sincronizzata dei fogli buoni, da ricontrollare e da scarto definitivo e controllo pallettizzazione finale con conteggio della produzione.

Era scontato che tra le modifiche meccaniche da apportare si doveva svincolare meccanicamente la Pressa avanzamento carta dalla Lama di taglio. Non era però scontato che si dovesse applicare servomotori torque (motori coppia) Siemens 1FW3 da 1000 Nm raffreddati ad acqua per il comando indipendente dei due "assi". I motori torque vengono utilizzati come azionamenti diretti, ovvero senza riduttori e/o cinghie intermedie. La completa mancanza di organi tra motore e meccanica semplifica tutto il sistema, elimina imprecisioni dovute a trasmissioni e quindi aumenta la dinamica del moto.

La scelta della CPU-Technology 317T, PLC appartenente alla famiglia S7-300 Siemens che integra job di Motion Control, ci ha permesso di utilizzare le funzioni di Gearing (sincronismo di posizione/velocità) e Cross-Cutting (camma elettronica di taglio a volo) tra i due assi svincolati pressa e coltello. Inoltre è stato possibile dotare la macchina di n°3 tipologie di funzionamento:

- Taglio a formato (lunghezza fissa) 

- Taglio a registro su singolo foglio, seguendo water-mark di riferimento

- Taglio a registro in modalità trend, seguendo la media delle misure delle watermark rilevate

Un contributo importante all'incremento di produttività, efficienza e qualità del prodotto va attribuito anche alla scelta di utilizzare un Operator Pannel SIEMENS MP377 da 15", posto sul pulpito di comando, e 4 touch-panel KTP400 Comfort da 4" distribuiti in punti strategici della linea. Con tale supporto l'operatore è in grado di programmare la produzione introducendo i vari parametri di lavorazione da ricetta e di controllare l'intera linea in maniera semplice, avendo maggior tempo a disposizione per dedicarsi alle operazioni di finitura del prodotto. L' OP, oltre a segnalare le condizioni necessarie per l'avviamento della macchina (ready to start), dà segnalazione degli allarmi, li storicizza e riporta in trend le grandezze salienti dei vari servomotori. Pagine riservate ai manutentori consentono di analizzare in maniera dettagliata il comportamento di trasduttori, azionamenti, motori dell'intero sistema, permettendo una manutenzione mirata sull'eventuale componente in anomalia. La scelta di utilizzare tastiere KP8 key-panel in Profinet, ha facilitato la personalizzazione dei comandi locali e semplificato l'impiantistica a bordo macchina.

Concludendo, col revamping eseguito il cliente ha ottenuto un incremento di produzione sia nei numeri che nella tipologia dei prodotti, una migliore qualità del prodotto e, da non sottovalutare, una maggiore accessibiltà alla macchina da parte degli operatori.