News

CONFEZIONATRICI PEMCO

La PEMCO Inc. e' una societa' americana fondata negli anni 60 che ha da sempre costruito confezionatrici di risme fino a diventare leader mondiale negli anni 90 con il loro modello di impacchettatrice per risme di A3 / A4.

Il confezionamento avviene mediante una serie di movimenti sincronizzati che trasporta la risma, la fa avvolgere dalla carta d'impacco, la chiude e la incolla il tutto mosso da un solo servomotore (Motore Principale).

Il compito di portare la carta d'impacco all'interno della macchina e' affidato ad altri due servomotori che svolgono la bobina e trasporta il foglio tagliato.

Il nostro primo intervento su una confezionatrice PEMCO risale al 2007, quando e' stato sostituito l'ormai obsoleto PLC BUM con un PLC Siemens S7-300 che gestiva gli azionamenti originali Indramat e con un processore Booleano per il comando degli attuatori pneumatici.

Negli anni sono succeduti vari interventi atti a migliorare le prestazioni della macchina sia in termini di qualita' che di velocita'.

Con questo ultimo intervento abbiamo minimizzato le trasmissioni meccaniche inserendo altri tre servomotori, uno per il comando del coltello che taglia la carta d'impacco, il secondo per muovere dei naselli aerei che trasportano la risma incartata fuori dalla macchina, incollandola lateralmente e un terzo per l'incollaggio longitudinale; tutti questi movimenti erano legati meccanicamente al motore Principale.

Tutti i motori sono controllati da un PLC Tecnologico con movimenti in camma che calcano le vecchie camme meccaniche ma rendendo il movimento piu' dolce ottimizzando il piu' possibile gli spazi a disposizione.

Anche la regolazione della macchina ora e' molto piu' semplice e dinamica, intervenendo sui parametri impostabili da panello di supervisione contro le piu' classiche regolazioni meccaniche. 

Grazie a questi interventi ora la macchina riesce a confezionare fino a 80 risme al minuto con un sensibile aumento della produzione anche grazie alla considerevole diminuzione dei fermi macchina.