News

Dietro all'euro... Simatic

Estratto dalla rivista Elettro Notizie - Siemens dell'1 Marzo 2004:

"Che sia così per la carta da disegno è noto a tutti: chi non ha mai squadrato un foglio da disegno CM Fabriano? Ma che dietro quel CM, che sta per Cartiere Miliani, ci fosse anche un'azienda leader mondiale nella carta filigranata per banconote è forse sconosciuto ai più. E invece si tratta di una delle poche cartiere certificate a produrre carta per l'Euro, la banconota più sofisticata e complessa nel mondo. Naturalmente la produzione non si ferma all'Euro, ma riguarda carta per banconote di altri Stati (Romania e Colombia), mentre impianti di produzione sono stati esportati, tra gli altri, anche in Russia e in Cina. A caratterizzare e a proteggere da contraffazioni la banconota sono la filigrana e i fili di sicurezza. La filigrana è la riproduzione di un'immagine visibile guardando il foglio in trasparenza. L'effetto ottico attraverso il quale si verifica la fedeltà del disegno si ottiene con diverse densità, difficilissime da riprodurre, del foglio di carta.

La carta per banconote, durante il suo ciclo di produzione, richiede sofisticate controlli per assicurare un elevato e costante standard qualitativo. Tra le molteplici variabili di cui è indispensabile il controllo, le dimensioni rivestono sicuramente un ruolo d'importanza primaria. La stampa, le cui misure devono essere assolutamente costanti, deve coincidere sempre allo stesso modo con l'immagine in "filigrana".

I sistemi utilizzati dalle Cartiere Miliani, che consentono di controllare allo stesso tempo le variabili di larghezza e lunghezza, nonchè la presenza dei fili di sicurezza, sono realizzati dalla Elettromeccanica Pantanetti di Civitanova Marche (MC). Dato l'antico e consolidato rapporto di partnership che la ditta Pantanetti intrattiene con Siemens, nessuna meraviglia se in questi sistemi le soluzioni Simatic di A&D regnano sovrane. La recente modernizzazione di una linea di produzione è stata un'ulteriore conferma di questo rapporto con l'utilizzo della più avanzata tecnica Simatic in termini di unità funzionali, di comando delle periferie decentrate, di ispezione visiva e di funzioni di servizio e supervisione. In particolare con l'utilizzo dell'unità funzionale FM352-5 è stato raggiunto un livello di precisione +/- 0,02mm in lunghezza e in larghezza che pone il sistema utilizzato dalle Cartiere Miliani in una posizione leader nei confronti di analoghi realizzati da produttori esteri di carta filigranata."