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TAGLIERINA JAGEMBERG

A Luglio la direzione di stabilimento decide che la linea di taglio Jagemberg Synchro debba subire una ristrutturazione completa soprattutto nella parte fondamentale dell'impianto, il gruppo taglio.

Le prestazione di taglio dichiarate sono:

formato 500 mm - Velocità massima di taglio 40 metri/minuto 

formato 750 mm - Velocità massima di taglio 150 metri/minuto

Coltello e controcoltello sono motorizzati e quindi la linea ha la passobilità di poter tagliare più fogli sovrapposti ed infatti si possono avere in lavorazione fino a 4 bobine contemporaneamente con una grammatura per rotolo che può raggiungere i 120 - 150 grammi/mq.

La taglierina, la cui costruzione risale agli anni 60, era dotata di un sincronizzatore meccanico che permetteva di dare ai coltelli, nell'angolo di taglio, una velocità periferica pari a quella di trascinamento della pressa. In questo modo si aveva uno squadro "preciso" indipendentemente dal formato tagliato.

A seguito della positiva esperienza fatta per il revamping di una taglierina Dorries, sempre per lo stesso cliente, si è deciso di applicare anche in questo caso servomotori Torque (coppia) SIEMENS 1FW3 da 1.000 Nm raffredati ad acqua per comando indipendente Pressa Trascinamneto (n°1) e Coltelli Taglio (n°2). I motori Torque vengono utillizzati come azionamenti diretti, ovvero senza riduttori o cinghie intermedie. La completa mancanza di organi di collegamento tra motore e meccanica semplifica tutto il sistema, elimina le imprecisioni e quindi aumenta l'accuratezza e dinamica del moto.

Meccanicamente sono stati eliminati tutti i legami tra Pressa e Coltelli Superiore ed Inferiore ed in particolare il meccanismo di cambio formato ed il sincronizzatore. I tre motori sono stati gestiti con CPU 317T Siemens. La T sta per tecnologica, cioè in grado di svolgere funzionidi Motion, controllo in movimento ed in particolare la funzione di Cross-Cutting ( taglio a volo ) con impostazioni da Pannello Operatore.

In altre parole non si dovranno più cambiare ingranaggi, fare regolazioni meccaniche, ecc. .... ma tutto avverrà in maniera automatica e secondo possibili ricette.

Se pur in parallelo meccanico, tramite due coppie di ingranaggi, una per lato, gli assi delle Lama Superiore ed Inferiore sono stati asserviti da distinti motori e relativi drives.I due motori sono in configurazione Master-Slave con ripartizione di carico.Questo schema consente di raddoppiare la disponibilità di coppia essendo il carico ripartito ma, in particolare, si ha una notevole riduzione delle forze torsionali in gioco sugli assi di Coltello e Controcoltello.

Nella linea si possono individuare 4 sezioni principali di macchina:

           - SVOLGITORI ( n°4 )

           - RIFILI LONGITUDINALI

           - Gruppo TAGLIO ( Pressa Trascinamento Carta + Coltello Trasversale e Controcoltello )

           - Gruppo TRASPORTO ( Nastri Fogli Tagliati + PIATTAFORMA ELEVATRICE )

 

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https://youtu.be/uTPEtzhSY9g