News

da S5 ... a S7 ICA(2)

E' possibile che nel 2012 un'impianto per produzione vernici "importante" come ICA(2) sia ancora gestito dal vecchio, sorpassato, addirittura obsoleto PLC Siemens 135U della famiglia S5 ???

Tutto ciò è stato possibile perchè quando nel 1992 cominciò a prendere corpo il nuovo stabilimento ICA(2), si incrociaronoil concetto di impianto distribuito, già bagaglio della nostra azienda, con la grande lungimiranza dell'amministratore e fondatore della società Sig. CLAUDIO PANICCIA.

Ciò ha portato a scegliere un PLC di fascia alta, Siemens 135U con CPU 928B, mettendo in condizione il cliente  di poter gestire l'impianto secondo le sue esigenze di ampliamento fino a superareil migliaio di I/O (Input/Output).

Dopo circa 20 anni l'evoluzione dei componenti, sia dal punto di vista hardware che software, hanno costretto l'azienda ICA a prendere la decisione di passare alla piattaforma della famiglia Siemens S7.

Anche in questo caso la ICA, come nel 1992, ha dato piena fiducia all'Elettromeccanica PANTANETTI, nonostante abbia avuto iniziali perplessità.

La ns azienda infatti, per il passaggio da S5 a S7, ha proposto la strada del cambiamento totale fatto in un solo step.

Il cambiamento dell'hardware è stato studiato minuziosamente per ridurre tempi ed errori.Il software"migrato" dall'S5 è stato completamente rivisto e migliorato nei punti che 20 anni di sviluppo avevano suggerito.

Tutto il lavoro si è svolto secondo i tempi previsti, le prove in "bianco" (senza materiale)sono addirittura iniziate il 13 Agosto e ci si è potuti concedere dei giorni di più che meritato riposo.

Il 27 Agosto l'impianto è partito in piena produzione con soddisfazione di tutti.